Oli e aceti balsamici: i condimenti che uniscono gusto e tradizione.

Frutto di una tradizione millenaria, l’olio extravergine d’oliva rimane il condimento più sano e ricco di sapore.  È un condimento talmente eccezionale da essere buono da solo, semplicemente spalmato su una fetta di pane rustico e consumato guardando il panorama spettacolare che si scorge dalle colline veronesi affacciate sulla costa veneta del lago di Garda. È proprio su queste colline, anfiteatro naturale di ampio respiro, che viene prodotto l’olio proposto dalla Rete de IL BUON GUSTO ITALIANO®. Un olio che brilla come oro e arricchisce qualsiasi piatto, ingrediente o ricetta: dai sughi alle verdure, dalle carni ai pesci. Sano, nutriente e leggero, il gusto delicato dell’olio del Garda è rinomato in tutto il mondo e consigliato per diete equilibrate e sane. I metodi di raccolta rispettano la tradizione e la stagionalità, pur servendosi di metodi e tecnologie all’avanguardia pensati per preservare ulteriormente le sostanze nutritive contenute nell’oliva e non disperderne i benefici effetti prima di raggiungere la tavola. Il meglio delle terre collocate intorno al lago di Garda si unisce con un ideale filo rosso alla nobile tradizione dell’Aceto Balsamico di Modena Igp prodotto sui terreni che furono proprietà della potente signoria locale dei Duchi Estensi.

L’aceto balsamico di Modena è un condimento unico al mondo ottenuto da un procedimento particolare che prevede l’utilizzo di 3.000 barili in pregiato legno. Il vero aceto balsamico deve essere prodotto e fatto maturare esclusivamente nei territori di Modena e Reggio Emilia e la sua produzione impone l’utilizzo di mosti d’uva provenienti da sette specifici vitigni. Solo attraverso questo particolare processo produttivo si ottiene il gusto agrodolce, unico in tutto il mondo. Il tempo in cui il balsamico riposa nei barili di legno ne determina qualità e pregio, permettendo di raggiungere il perfetto equilibrio tra la nota dolce e quella acida, con una sfumatura legnosa armonica.

Le aziende produttrici della rete

Bellei è un’azienda a gestione familiare che produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP e Aceto Balsamico IGP da oltre tre generazioni. La famiglia Bellei custodisce e tramanda la tradizione del Balsamico da oltre 4 secoli.
La passione e i “segreti” del mestiere vengono tramandati di padre in figlio da oltre 100 anni per ottenere un olio extravergine d’oliva 100% italiano all’insegna di qualità, genuinità e attenzione.