
Caseificio Longo
La nostra famiglia porta avanti dal 1950 una storia di artigianalità ed eccellenza che nasce dalla passione per l’arte casearia, per i sapori genuini e per la tradizione.
La storia inizia nel Canavese, un territorio suggestivo che si estende dal nord di Torino fino al confine con la Valle d’Aosta, ricco di specialità pregiate e uniche nel loro genere. I protagonisti sono Antonio Longo e la moglie Franca che iniziarono con un piccolo laboratorio famigliare in cui producevano solo tomino del Canavese. La squadra si è allargata nel 1960, con l’arrivo di 3 figli a cui tramandarono la passione per l’arte casearia.
Per noi la famiglia è la colonna portante dell’azienda, insieme alle ricette e ai metodi di lavorazione. Da 200 litri di latte al giorno siamo passati oggi a lavorare 1500 quintali di latte provenienti da 70 allevamenti in Piemonte. Questo grazie a impianti moderni, anche se la produzione rimane sempre tradizionale con le nostre antiche ricette. Vogliamo tramandare i sapori veri alle nuove generazioni e far conoscere le eccellenze del territorio ovunque.
La qualità e genuinità sono per noi valori fondamentali, infatti utilizziamo solo latte 100% piemontese e ricerchiamo sempre soluzioni per avere i sapori della tradizione al primo posto.
Nel 2008 abbiamo aperto un nuovo stabilimento con impianti più moderni per garantire un alto standard di qualità e sicurezza alimentare e nel 2010 uno ad Alba, dove produciamo la robiola, sempre mantenendo un legame con il territorio.
Vieni a scoprire i nostri prodotti !