Una lunga storia tutta italiana.

La storia dell’azienda Sgambaro è la storia di una famiglia italiana. Nel 1947 Tullio, insieme alla moglie Maria, fonda l’azienda, mettendo in pratica l’esperienza come mugnaio e il coraggio imprenditoriale. La produzione aumenta e l’azienda cresce. Gli anni ’60 rappresentano un momento molto felice: i figli Dino ed Enzo lanciano l’attività familiare verso il futuro, assorbendo alcuni importanti opifici veneti.

Alla fine degli anni ‘60 gli Sgambaro mettono in pratica la brillante intuizione di affiancare all’attività molitoria, quella di pastificazione. I figli di Dino ed Enzo investono in una produzione sempre più green ottenendo, primi in Italia, la dicitura “100% Grano Duro Italiano” e “Km zero”.
Si definisce sempre più lo stile Sgambaro basato sulle migliori metodologie: trafilatura in bronzo ed essicazione lenta.

La scelta di utilizzare fonti di energia rinnovabili, l’avvio di una produzione di grano duro italiano biologica e a base di farro e kamut® rinforzano, a partire dal 2004, la filosofia aziendale mirata a intensificare, giorno dopo giorno, l’impegno per la sostenibilità ambientale.

Nel 2014 il processo produttivo si arricchisce con le analisi del Ciclo di vita del prodotto. Sgambaro si classifica fra le più virtuose in Italia. L’obiettivo di ridurre l’inquinamento si realizza attraverso due azioni congiunte: investire su auto elettriche e compensare totalmente le emissioni sulla linea Sgambaro 500 gr attraverso la salvaguardia dei boschi esistenti.

Oggi la Pasta Sgambaro Etichetta Gialla è una delle paste con il minor impatto ambientale in Italia. Questa pasta sostenibile ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration), una dichiarazione ambientale di prodotto di valenza internazionale, creata in Svezia dall’International EPD Consortium e verificata dall’ente di certificazione CSQA. Conoscere l’EPD di un prodotto può aiutare il consumatore a orientarsi verso una scelta ecosostenibile. L’impatto ambientale della pasta sostenibile Sgambaro Etichetta Gialla è stato calcolato utilizzando la metodologia dell’analisi del “Ciclo di vita” (Life Cycle Assessement, LCA)

Certificazioni

Le linee dei prodotti Sgambaro

Pasta lunga e corta con trafilatura a bronzo a lenta essicazione, 100% grano duro italiano...

Una gamma di pasta realizzata utilizzando Grano Duro Biologico Italiano Certificato, Farro e Kamut®....

L’offerta che soddisfa la ristorazione con la gamma di grano duro, biologico e integrale bio.

Tanti tipi di pasta di semola di Grano Duro 100% Italiano Certificato.

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI PRODOTTI SGAMBARO?

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per offrirti tutte le informazioni su prodotti e linee.

CONTATTACI